Overshoot Day 2014 ora siamo in “debito”

Oggi 19 Agosto 2014 siamo ufficialmente in debito con la terra, sono infatti finite tutte le risorse rinnovabili calcolate per quest’anno. L’anno scorso eravamo in debito intorno al 20 agosto e nel 2012 intorno al 22. Ogni anno il debito aumenta a dismisura, ma cosa succederà quando tutto sarà finito? E’ assolutamente essenziale comprendere che questo non durerà per sempre. Il problema delle risorse della terra sta passando un po’ troppo in cavalleria, ormai non si pensa più che entro 50 anni, andando avanti di questo passo, finiremo le riserve di idrocarburi, siamo tutti troppo impegnati a condividere video di diana del bufalo su Facebook piuttosto che renderci conto di quali siano i reali problemi che, tra poco tempo, ci affliggeranno tutti. Eppure ci dimentichiamo anche che la Terra è uno scrigno di antichi tesori.

Leggi anche: scoperto pianeta extrasolare, ha una particolarità a dir poco eccezionale

La Terra è entrata in debito

La Terra è entrata in debito

Leggi anche: scoperto pianeta gemello alla Terra, è questa la soluzione?

Global Footprint Network, l’associazione che stima il giorno in cui finiamo le risorse ecologiche prodotte per l’anno intero risponde che ogni anno avremmo bisogno di mezzo pianetà in più e verso la metà del secolo arriveremo a consumare fino a 2 volte il pianeta terra. Di seguito i paesi che consumano di più:

overshoot-2014

Pensando alle nostre abitudini di consumo, la disponibilità attuale non è sufficiente per i 7 miliardi di persone che abitano la terra, e infatti circa 2 miliardi non hanno accesso ai beni indispensabili per la sopravvivenza. Questo avanzamento è il risultato di quattro forze: quanto consumiamo, quanto produce l’uomo, quanti siamo, quanto riesce a produrre la natura. La tecnologia che ha sempre aiutato l’uomo ora deve cominciare ad aiutare anche il nostro pianeta.