Ora legale, tutte le risposte alle vostre domande

L’ora legale è una convenzione utilizzata in molti paesi nel mondo, che consiste nel far avanzare le lancette dell’orologio di un ora durante il periodo estivo. L’ora solare invece è l’orario utilizzato durante il periodo invernale, nei paesi dell’Unione europea l’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre.

Stati che adottano il cambio d’ora.

Stati che hanno utilizzato il cambio d’ora in passato.

Stati in cui non vi è mai stato il cambio d’ora.

Ora legale

Ora legale

In Italia da UTC+1 (ora legale invernale) a UTC+2 (ora legale estiva)

Storia

In antichità all’epoca dell’antica Roma il ritmo quotidiano era scandito dal sorgere e tramontare del sole, il contadino iniziava a lavorare con la luce del mattino per finire alla sera appena sopraggiungeva l’oscurità. Con l’arrivo della corrente elettrica è sopraggiunta la necessità di risparmiare il consumo di energia per l’illuminazione durante le ore di buio.  L’ora legale serve in qualche modo a riprodurre la situazione migliore, per favorire l’uomo nelle sue azioni di vita quotidiana.

A cosa serve l’ora legale?

Permette di risparmiare energia elettrica, se durante l’estate il sole sorge prima rispetto all’inverno, l’ora legale permette di guadagnare ore di sole durante la sera.

Quando è stata introdotta in Italia?

L’ora legale fu applicata per la prima volta nel 1966, durava quattro mesi, dall’ultima domenica di maggio all’ultima domenica di settembre. Tale durata venne estesa a sei mesi nel 1980 anticipando l’inizio alla prima domenica di aprile e poi dal 1981 all’ultima domenica di marzo. Un ulteriore prolungamento di un mese è stato introdotto nel 1996, insieme al resto dell’Europa quando la fine fu spostata all’ultima domenica di ottobre.