Vuoi smettere di fumare? Annusa pesce marcio

Chi di noi non ha fumato almeno una sigaretta in tutta la propria vita? E’ ormai comprovato che il fumo fa male alla salute, sia quella personale che di quella delle persone accanto a noi, ma è opinione comune che il fumo ha fascino: c’è chi fuma per stress, chi fuma per passatempo, chi fuma perchè lo fanno i nostri amici (la classica sigaretta durante un falò in riva al mare d’Estate!) e chi per altri motivi ancora. Fumare fa male, ha un costo, ed ha anche un “fascino” irresistibile. Per evitare di iniziare a fumare, o per smettere di fumare, bisogna armarsi di forza di volontà e combattere a tutti i costi, specie se con il fumo incorrono problemi di salute. Ma stando ai ricercatori del Weizmann Institute of Science in Israele, esiste un trucchetto utile da sfruttare per smettere di fumare: annusare pesce marcio!

E’ tutta questione di psicologia

Lo studio del Weizmann Institute of Science israeliano è stato pubblicato anche sul Journal of Neuroscience, dunque si tratta di una ricerca apprezzata da altri scienziati, basata su fondamenti reali. Si tratta non soltanto di scienza, ma anche di psicologi, dato che la sperimentazione è stata effettuata mediante riflessi condizionati pavloniani, basati sul metodo dell’apprendimento subliminare: in poche parole le persone sono state indotte a credere che l’odore di pesce marcio, assolutamente nauseante, fosse una sorta di conseguenza del fumo. E’ stata fatta un’associazione mentale tra fumo ed odore di pesce marcio, e la cosa ha funzionato.

Vuoi smettere di fumare? Annusa pesce marcio

Vuoi smettere di fumare? Annusa pesce marcio

Come è stato fatto l’esperimento

L’esperimento non è stato compiuto con speciali macchinari, ma durante il sonno. Sono state prese in esame 66 volontari che avevano intenzione di smettere con il fumo, e durante la fase REM (la fase in cui aumenta la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca) 22 di essi sono stati sottoposti all’esposizione dell’odore di sigaretta prima e dell’odore di pesce marcio dopo. Il risultato, mediante strumentazione semplice , è stata una variazione nella respirazione, indice di fastidio per la puzza di pesce marcio. Successivamente, le 22 persone sottoposte a sperimentazione hanno ridotto considerevolmente il numero di sigarette fumate in pochi giorni, e qualcuna sta già smettendo di fumare. Il risultato è questo: il cervello delle 22 persone sottoposte al test ha associato il fumo all’odore di pesce marcio. L’associazione istituita nel cervello ha comportato una riduzione del 30% del consumo di sigarette, tutto questo grazie all’odore di pesce marcio. Cosa significa tutto questo, che potremo smettere di fumare annusando il pesce marcio? No, o non è ancora detto. L’esperimento è stato fatto durante il sonno, ora andrà eseguito in fase di coscienza ben sveglia e vigile, ma potrebbe non funzionare.

Sapete come si fa a smettere di fumare? 

Esiste un metodo infallibile per smettere di fumare, o per non iniziare mai a farlo. Con l’odore di pese marcio? Può essere una valida alternativa, che andrà senza dubbio approfondita nei prossimi mesi, ma il metodo è un altro: è la nostra forza di volontà. Un occhio sullo stipendio, perchè il consumo di sigarette ha un costo! Se vogliamo smettere, dobbiamo riuscirci, ad ogni costo, ne guadagneremo in salute, denaro e stima di noi stessi. Provate per credere, se siete veramente motivati funzionerà!