Ottobre bollente, quello appena concluso sulla Terra è stato il più caldo di sempre

Caldo record per il mese di Ottobre appena concluso a livello globale: ecco come sintetizzare in un breve concetto il fatto che l’ultimo mese di Ottobre è trascorso, a livello globale, con temperature ben al di sopra della media, ed un’anomalia termica complessivamente molto elevata rispetto al normale, che ha portato appunto al raggiungimento di questo record. Il fatto molto rilevante è che, sempre a livello globale, quello appena concluso è il terzo mese consecutivo più caldo di sempre, naturalmente prendendo in considerazione solo le temperature medie e le anomalie a livello globale. Ottobre del 2014 è dunque il mese più caldo da quando sono iniziate le rilevazioni delle temperature, ovvero dal 1880, e non è finita qui, dato che per alcuni ricercatori il 2014 è destinato a battere il 2010 come anno più caldo della storia della meteorologia moderna. Dati riportati dal Goddard Institute for Space Studies della Nasa.

A livello globale cosa è accaduto?

In totale, l’anomalia termica positiva a livello globale consiste in un 1,4°C al di sopra della media per il mese di Ottobre, prendendo in considerazione il trentennio 1951-1980. Per quanto riguarda la Cina, la Mongolia, l’Europa occidentale, le coste pacifiche ed atlantiche del Nord America e gran parte dell’Australia, l’anomalia termica positiva è stata molto accentuata (si nota dal colore rosso, con temperature che superano la media di 4-5°C) mentre le uniche aree a registrare anomalie termiche negative sono state parte dell’Antartide e la Russia, ma non particolarmente notevoli. La cina settentrionale, la Mongolia ed alcune zone della Siberia hanno visto un’anomalia delle temperature fino a 10°C al di sopra della media stagionale, per il Nord America e l’Europa l’anomalia è stata di circa 5/7°C superiore.

Dati riportati dal Goddard Institute for Space Studies della Nasa

Dati riportati dal Goddard Institute for Space Studies della Nasa

Per quanto riguarda l’Italia

Il nostro Paese ha vissuto un mese di Ottobre piuttosto caldo, con anomalie termiche marcate, specialmente nella prima e nella terza decade del mese, mentre nella seconda ci sono state due irruzioni di aria fredda che hanno portato le temperature al di sotto della media, ma tutto questo non è bastato per far chiudere il mese in media stagionale. Il mese di Novembre attuale sembra stia proseguendo il trend del mese di Ottobre, almeno in Italia, dato che siamo arrivati al 25 del mese e ancora non sono arrivate le prime incursioni di aria fredda da latitudini settentrionali.