Lancio del razzo Orion in diretta streaming: si apre una nuova era nell’esplorazione spaziale

Aggiornamento del 5 Dicembre 2014: la NASA ha comunicato che il lancio del razzo Orion verrà eseguito oggi alla stessa ora di ieri, alle 13:05 circa: dunque sintonizzatevi alle ore 13 per seguire la diretta su Scienze Notizie!

Il razzo Orion è partita con successo alle ore 13:05 da Cape Canaveral, il lancio è stato perfetto e questa volta non ci sono stati inconvenienti di alcun tipo. Dopo circa 15 minuti, in cui si sono staccati i razzi ausiliari e parte del razzo madre (tranquilli! Sono precipitati nell’Oceano Atlantico), la Orion ha già raggiunto le coste equatoriali dell’Africa. Grazie ad una telecamera istallata su uno dei due lati della navicella, possiamo ammirare in tempo tempo reale il Pianeta Terra e le numerose tempeste che stanno circondando il mondo.

_____________________________________________________________________________________

Tra pochissimi minuti, alle ore 13:05 italiane, la capsula Orion della NASA sarà lanciata nello spazio. Si tratterà del primo volo di un razzo spaziale di nuova generazione, l’Orion, in grado di ospitare diversi astronauti in futuri voli interplanetari. Le missioni sono due: il razzo Orion porterà alcuni astronauti su un’asteroide nei pressi della Luna, mentre attorno al 2030 ci sarà il lancio degli astronauti verso Marte. Il razzo e la capsula Orion saranno lanciati tra pochi minuti, non saranno presenti degli astronauti a bordo, e sarà lanciata fino ad una quota di 5.800 chilometri di altezza, farà due giri attorno alla terra e rientrerà nell’atmosfera a 32.000 km/h di velocità, atterrando nel Pacifico, nei pressi di San Diego.

A breve verranno fornite nuove informazioni sul razzo e sulla missione. Qui di sotto potete vedere lo streaming del lancio del razzo Orion.

Broadcast live streaming video on Ustream

Come potete vedere, il lancio della Orion è in ritardo!

Molti si sono chiesti i motivi del ritardo per la partenza del razzo Orion, ecco perchè il countdown è stato fermato: poco prima della partenza ufficiale, una nave è entrata nella danger zone, l’area di mare davanti a Cape Canaveral, Florida, in cui potevano cadere i due razzi ausiliari dopo la partenza, e subito dopo si è levato il vento. Ecco così che dal centro di controllo della NASA a Cape Canaveral hanno deciso di interrompere le operazioni di lancio ad appena 3 minuti e 35 secondi dal decollo. Il tutto è rinviato a domani, l’orario lo aggiungeremo quando verrà ufficializzato dalla NASA.

Ancora non è stato ufficializzato l’orario del lancio della Orion, ma vi forniamo alcune specifiche tecniche della missione che si avrà quindi domani, Venerdì 05 Dicembre 2014. Orion raggiungerà un’altezza pari a 3600 miglia, più di 15 volte superiori all’altezza in cui si trova la Stazione Spaziale Internazionale, farà due volte il giro dell’orbita terrestre ed infine atterrerà nell’oceano, nei pressi di San Diego. La capsula Orion sarà in cima al razzo United Launch Alliance Delta IV Heavy, all’interno di un involucro protettivo al di sotto della punta del razzo, che poi si staccherà. Il modulo avrà una propulsione tale da sganciarsi dai razzi e fare due volte il giro del pianeta, prima di atterrare con degli appositi paracaduti.

La capsula Orion ed i suoi razzi verranno lanciati solamente domani

La capsula Orion ed i suoi razzi verranno lanciati solamente domani