Santa Lucia, il giorno più breve che ci sia: ma è davvero così?

Sfatiamo un luogo comune, quello di Santa Lucia come giorno più breve dell'anno: in realtà si tratta solamente del giorno in cui il Sole tramonta prima

Santa Lucia, il giorno più breve che ci sia: da generazioni e generazioni, ci siamo  tutti abituati a convivere con questo ed altri proverbi che ci accompagnano giorno dopo giorno, anno dopo anno. Si tratta di proverbi semplici, gradevoli da sentir nominare, ma che purtroppo spesso e volentieri sono errati e contribuiscono ad un senso di “mancanza di rigore scientifico” e di veridicità. Tutti conosciamo proverbi come “cielo a pecorelle, pioggia a catinelle, e tecnicamente è vero, mentre il proverbio “rosso di sera, bel tempo si spera” è già meno attendibile, ma in parte può essere giudicato per buono. A differenza di questi due proverbi meteorologici, che effettivamente hanno qualcosa da raccontare, proverbi come “Santa Lucia, il giorno più breve che ci sia” sono errati. Un proverbio meteorologico può esser stato pronunciato dopo un’attenta analisi delle condizioni meteo seguite ai primi fenomeni, ovvero il cielo a pecorelle ed il cielo rosso nel pomeriggio-sera, mentre altri proverbi contengono degli errori di fondo che, ahime, sta a noi cercare di correggere. 

Solstizi ed equinozi - fonte www.ilpost.it

Solstizi ed equinozi – fonte www.ilpost.it

Oggi, 13 Dicembre 2014, è il giorno di Santa Lucia. Non si tratta del giorno più breve dell’anno, ma solamente quello in cui il Sole tramonta prima, alle ore 16:39 a Roma (domani invece tramonterà alle 16:40). Se il Sole tramonta prima, non è detto che le ore di luce siano minori, poichè il Sole sorge prima, alle ore 07:38, e da domani sorgerà un minuto più tardi, sempre da Roma. Il giorno del solstizio d’Inverno, il 21 Dicembre, consiste nel giorno in cui il Sole raggiunge, all’ora di mezzogiorno, il punto più basso sull’orizzonte, effettuando una parabola molto bassa, mentre il 21 Giugno, sempre attorno a mezzogiorno, il Sole raggiunge l’apice della sua altezza sull’orizzonte. 

Lascia un commento

*