Terremoto in Cile: magnitudo 6.1 della scala Richter, dati EMSC

Aggiornamento: EMSC ha appena aggiornato la magnitudo del terremoto di oggi in Cile, portandola a 6.4 della scala Richter.

Oggi, Lunedì 23 Marzo 2015, è stata registrata una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.1 della scala Richter nel Nord del Cile, in una zona scarsamente popolata del Paese. Il Cile è una nazione ad alta frequenza di terremoti (il 2 Aprile 2014 c’è stata una violenta scossa di terremoto di magnitudo 8.4 della scala Richter, con un debole tsunami ed una scossa di assestamento di magnitudo 7.6 Richter qualche giorno dopo: in quel caso ci furono sei morti e danni gravi, ma se fosse accaduto in un altro paese, sarebbe stata una catastrofe) motivo per il quale hanno spinto la nazione guidata dal presidente Michelle Bachelet ad investire, negli anni passati, ingenti somme nella prevenzione antisismica e nella riqualificazione di aree urbane utilizzando criteri antisismici.

Terremoto in Cile: magnitudo 6.1 della scala Richter, dati EMSC

Terremoto in Cile: magnitudo 6.1 della scala Richter, dati EMSC

Il terremoto di oggi, Lunedì 23 Marzo 2015, ha raggiunto una magnitudo di 6.1 della scala Richter, con epicentro a metà strada tra il confine della Cile e quello della Bolivia. Non sono stati segnalati danni, sia perchè l’area è scarsamente popolata, sia per la profondità ipocentrale, valutata da EMSC a 125 chilometri. L’epicentro di questo terremoto è stato individuato a 100 chilometri dalla grande città di Arica, e a circa 220 chilometri da La Paz, capitale della Bolivia.

Clicca qui per accedere e seguirci alla nostra pagina ufficiale Google Plus