Eruzione Calbuco: timelapse della tempesta di fulmini

L’eruzione del vulcano Calbuco, iniziata attorno alle ore 22 italiane di ieri, Mercoledì 22 Aprile 2015, sta diventando sempre più temibile. E’ notte fonda in Cile, e le autorità hanno deciso di predisporre un secondo cordone di sicurezza attorno alle pendici del vulcano Calbuco, alle prese con la prima eruzione dopo quasi 43 anni di tempo. Nel nostro precedente aggiornamento, leggibile qui, parlavamo di circa 4.000 persone fatte evacuare in gran fretta dalle autorità competenti, ma le nuove stime parlano di circa 70.000 persone fatte allontanare dalle proprie abitazioni. 

Nel video che vi alleghiamo, potete vedere il timelapse della tempesta di fulmini scatenata dall’improvvisa eruzione del vulcano Calbuco. Nel filmato, è possibile constatare la violenza dell’eruzione, si nota chiaramente l’energia in gioco, associata anche a scosse di terremoto, boati ed effusione di lava, cenere e lapilli. 

Eruzione Calbuco: timelapse della tempesta di fulmini - Alerta Roja

Eruzione Calbuco: timelapse della tempesta di fulmini – Alerta Roja

La ventilazione in quota è variata, attualmente la nube di cenere (con ricaduta della stessa) si sta dirigendo in Argentina, dove alcune località sono state fatte evacuare. Seguono aggiornamenti, con nuove foto e video della violenta eruzione del vulcano Calbuco nel Cile centro-meridionale.