Ondata di caldo a inizio Maggio, i modelli matematici confermano

Il mese di Maggio potrebbe seriamente iniziare sotto i segni dell’anticiclone sub-tropicale, a causa di un’ulteriore fiammata proveniente dal Nord Africa. I principali modelli matematici confermano ciò che si è cominciato ad intravedere qualche giorno fa, anzi GFS ed ECMWF, rispettivamente i centri di calcolo modellistico di Stati Uniti ed Europa, hanno ulteriormente aumentato la dose di caldo in arrivo sull’Italia tra 3 e 10 Maggio. Si potrebbe trattare di un’ondata di caldo particolarmente acuta, degna dei mesi di Luglio ed Agosto, con valori termici eccezionalmente al di sopra della media stagionale per molti giorni. 

Attualmente, l’ondata di caldo in arrivo è data tra il 3 ed il 10 Maggio (quindi si tratterebbe di una fase con caldo africano di lunghissima durata) ma c’è tanta incertezza per il periodo successivo, trattandosi di lungo termine. La Sardegna sarebbe la regione maggiormente interessata da questa fiammata d’aria calda dal Nord Africa (latitudini sub-tropicali), con valori che, sempre stando alle carte attuali, potrebbero oltrepassare i 35/37°C di temperatura al suolo, localmente anche di più. Lazio, Toscana, Campania, Calabria, Sicilia e Basilicata sarebbero le regioni interessate in modo maggiore da quest’ondata di caldo, oltre ovviamente alla Sardegna, con valori che potrebbero essere ovunque al di sopra dei 32/34°C, ma alcune zone potrebbero staccare anche qui delle temperature molto più alte. Sul settore adriatico sarebbe da valutare la presenza di venti e nuvolosità: in caso di ventilazione da WSW (garbino) ci sarebbero i presupposti per valori termici altissimi!

Ondata di caldo a inizio Maggio, i modelli matematici confermano - www.meteociel.fr

Ondata di caldo a inizio Maggio, i modelli matematici confermano – www.meteociel.fr

Al Nord, l’ondata di caldo si farà sentire, ma non si dovrebbero raggiungere le temperature attese al Centro-Sud: alta Toscana, basso Piemonte, Emilia-Romagna e basso Veneto sono le zone notoriamente celebri per valori di temperatura molto più alti rispetto alle aree circostanti, ed in queste zone ci sarebbero i presupposti per punte di 32/33°C o superiori. Ovviamente, trattandosi di una fiammata d’aria calda dal Nord Africa, avremmo geopotenziali alti, stabilità e totale assenza di precipitazioni per un lungo periodo! I più si staranno ora chiedendo: ma perchè non fa una cosa del genere quando sono io in vacanza? A Maggio mi tocca lavorare! Ebbene, l’Estate è lunga e sicuramente avremo parentesi anticicloniche. Potete leggere qui l’andamento meteorologico del mese di Aprile, mentre a breve sarà elaborata una tendenza meteo per il mese di Maggio.