Forti temporali attesi nel pomeriggio di oggi, 8 Maggio, al Nord Italia

Nel corso del pomeriggio e della sera di oggi, 8 Maggio 2015, avremo la formazione di temporali su differenti zone del Nord Italia, localmente anche di forte intensità su Piemonte e Lombardia. Proprio in questo momento si stanno formando dei temporali piuttosto forti sulla zona occidentale del Piemonte, preludio dell’intensa fase instabile che ci attende nelle prossime 10 ore. Tutto è dovuto da correnti fresche provenienti da Nord, le stesse responsabili nei giorni scorsi di temporali eccezionali su diverse zone del Centro-Nord Europa, come dimostra il tornado nel Nord della Germania

La fase temporalesca al Nord dovrebbe perdurare almeno fino a domani, qualche fenomeno lo attendiamo in tarda serata anche su entroterra di Puglia, Molise e Basilicata, ma i temporali più forti sono quelli che colpiranno Piemonte e Lombardia nelle prossime ore. Lo sviluppo di nubi convettive è molto rapido sull’Ovest del Piemonte, ove sono segnalate già alcune locali grandinate. Tra le ore 15 e le ore 17, i temporali più intensi (localmente anche a carattere supercellulare, proprio come accaduto due gironi fa a Est di Torino) saranno su bovarese, comasco, varesotto, astigiano e verbano. Dopo le ore 16-17, è atteso un forte sviluppo di nubi ad alto sviluppo verticale su gran parte della Lombardia centrale, con fenomeni che potrebbero dar luogo a grandine e precipitazioni abbondanti (oltre i 20-30 mm e superamento della soglia di nubifragio). 

Forti temporali attesi nel pomeriggio di oggi, 8 Maggio, al Nord Italia - LaMMA

Forti temporali attesi nel pomeriggio di oggi, 8 Maggio, al Nord Italia – LaMMA

Nel tardo pomeriggio, i temporali raggiungeranno anche Milano e le zone più a Sud del capoluogo lombardo, con fenomeni intensi, grandine e raffiche di vento lineari. In serata o tardo pomeriggio di oggi, Venerdì 8 Maggio, attesi locali temporali anche su alto Veneto, Venezia Giulia, alto Friuli, Trentino e, in modo molto locale, su entroterra di Puglia, Molise e Basilicata. Per le previsioni meteo, vi consigliamo di seguire il sito dell’Aeronautica Militare.