Biro, il robot che abbatte i costi della correte elettrica

Marco Santarelli, una delle tante eccellenze italiane, ha messo a punto un ingegnoso sistema di rilevamento delle perdite nella rete di collegamento elettrica delle abitazioni dei privati cittadini. Santarelli è famoso in tutto il mondo per essere stato tra i più stretti e fidati collaboratori di Margherita Hack, la Signora delle Stelle, e per aver partecipato ad alcuni progetti che ci aiutato tutt’ora nella vita di tutti i giorni. 

L’ultima idea di Marco Santarelli e del suo staff è il robot Biro: semplice, funzionale, piccolo e maneggevole, sarebbe in grado di analizzare la rete elettrica delle abitazioni per individuare qualsiasi tipo di perdita nelle condutture. Come si può leggere in questo articolo, il problema degli sprechi energetici è assai serio, occorre intervenire per evitare di pagare dei surplus nelle bollette, e visti i tempi di ristrettezze economiche, questo è assai importante. 

Biro, il robot che abbatte i costi della correte elettrica

Biro, il robot che abbatte i costi della correte elettrica

Il robot Biro, con un peso di appena 3 chilogrammi ed un’altezza di circa 35 centimetri, sarebbe in grado di muoversi ed analizzare ogni angolo della propria abitazione, facendo un chek-up ed individuando le minime perdite di corrente elettrica in meno di un mese: se si interviene su tali perdite, si può risparmiare anche il 40% sulla bolletta!