Frana a Cortina, colata di fango e ghiaia travolge due auto

Pomeriggio di paura a poca distanza da Cortina d’Ampezzo a causa di una frana con un fronte di 200 metri che si è abbattuta su una strada. La colata di fango e ghiaia ha interessato la statale 51 di Alemagna, in località Acquabona, investendo anche due automobili che stavano transitando proprio in quell’istante. E’ accaduto intorno alle 17, quando la massa detritica ha bloccato il principale accesso per cortina mentre un secondo movimento franoso si è verificato centinaia di metri più a valle ed è stato caratterizzato da un fronte ridotto.

Frana vicino a Cortina

Frana vicino a Cortina, fonte Danilo Bettio

La prima auto è stata investita in pieno dalla frana, tanto che la donna che si trovava al suo interno si è arrampicata su un albero nel tentativo di salvarsi ed è stata soccorsa poco dopo dalle squadre dei vigili del fuoco e del Soccorso alpino di Cortina, giunte sul posto insieme al 118 mentre un elicottero sorvolava l’area interessata. La seconda automobile è stata invece travolta solo parzialmente e gli occupanti sono riusciti ad abbandonare in tempo il veicolo.

La donna tratta in salvo era sotto shock ed è stata trasportata in via precauzionale all’ospedale di Pieve di Cadore. Lo smottamento fa seguito al movimento franoso verificatosi due settmane fa, il 22 giugno, nella medesima area. L’area è stata bonificata dalle squadre dei soccorsi, presenti anche gli uomini del Corpo Forestale e della Guardia di Finanza oltre a carabinieri e polizia.