Tifoni Goni ed Atsani puntano Filippine e Giappone, entrambi sono di quarta categoria

Doppio tifone nel Pacifico occidentale, si chiamano Goni ed Atsani ed entrambi sono di quarta categoria delal scala Saffir Simpson

A meno di una settimana dal violento tifone Soudelor che ha causato gravissimi danni nella zona di Saipan, Taiwan (definito dalle autorità asiatiche e dai vari enti meteorologici mondiali, tra cui Wunderground, come il più forte tifone dell’anno nel mondo) due nuovi tifoni sono segnalati sul Mar Cinese meridionale, Oceano Pacifico occidentale: si chiamano Goni ed Atsani, entrambi puntano verso NW e sono tutti e due del quarto grado della scala Saffir-Simpson, la scala che si occupa di misurare intensità di tifoni/uragani/cicloni (che sono la stessa cosa) in base a velocità di venti, altezza delle onde, pressione minima e danni causati. 

Tifoni Goni ed Atsani puntano Filippine e Giappone, entrambi sono di quarta categoria - www.weather.com

Tifoni Goni ed Atsani puntano Filippine e Giappone, entrambi sono di quarta categoria – www.weather.com

Sia Goni che Atsani sono del quarto grado della scala Saffir Simpson ed entrambi potrebbero giungere il quinto grado entro 24/36 ore. I media li hanno ribattezzati come “tifoni gemelli” dato che sono nati insieme, hanno la stessa classificazione e puntano la stessa direzione, sebbene Goni sia diretto verso le Filippine mentre Atsani potrebbe raggiungere il Giappone meridionale. Goni è quello più intenso dei due, avendo appena colpito Guam e Saipan scatenando raffiche ad oltre 220 km/h e scaricando ingenti quantità di pioggia, e tra i due potrebbe essere il primo a raggiungere l’obiettivo, vale a dire le Filippine orientali e la zona di Taiwan. Atsani ha una traiettoria leggermente più defilata, se procede a questa velocità potrebbe raggiungere il Giappone meridionale nel fine settimana. 

Lascia un commento

*