Emergenza siccità: l’Italia verso la desertificazione

Più del 20% del nostro Paese, il Bel Paese, è a rischio desertificazione ed in particolar modo quasi la metà di questi territori è localizzata nel Sud: Sicilia, Molise, Puglia e Basilicata sono tra le più esposte. Se tutto ciò accadesse porterebbe l’Italia verso importanti danni all’agricoltura e al turismo, non aiutando sicuramente la già difficile condizione economica nella quale ci troviamo. La Geografia ci insegna che la povertà di un Paese è strettamente connessa alle difficoltà dell’agricoltura dovute alle condizioni ambientali e di conseguenza al sottosviluppo del mercato.

siccità

Fra qualche decennio l’Italia sarà la protagonista di un forte processo di desertificazione

Gli studiosi inoltre, a peggiorare la situazione, prevedono drastici aumenti della temperatura i quali oscillano tra 4 e 6 gradi con una forte diminuzione delle precipitazioni. L’Italia sarà colpita drasticamente da questo cambiamento climatico, ma non saremo certamente i soli: quasi la totalità del bacino del Mediterraneo sarà coinvolto in un duro processo di desertificazione rendendo così difficile l’economia e lo sviluppo dei paesi.
Molte persone al giorno d’oggi scappano dai loro territori per l’insostenibilità del clima, per i monopoli sulle poche risorse e quindi a causa della mancanza di lavoro; e se fossimo noi i partecipanti della prossima ondata migratoria?