Le immagini di EGS8p7, la galassia più lontana mai osservata dall’uomo

Ben 13,2 miliardi di anni. E’ l’età di EGS8p7, la galassia più lontana mai osservata dall’uomo. E’ stato il Telescopio Hubble a scoprire il sistema con una successiva analisi da parte dello spettrometro “Mosfire” sulle isole Hawaii ad analizzarne l’età. Il California Institute of Technology ha successivamente studiato le varie caratteristiche di questa galassia scoprendo degli elementi davvero interessanti.

galassia EGS8p7 più lontana

Le immagini di EGS8p7, la galassia più lontana mai osservata dall’uomo

Una delle particolarità che ha stupito maggiormente gli studiosi è la luminosità delle varie stelle che appare molto più alta di quello che ci si potrebbe aspettare da una formazione di ben 13,2 miliardi di anni, di “poco” inferiore all’età dell’Universo di 13,8. Di solito una galassia del genere, infatti, vede le sue radiazioni assorbite dall’idrogeno mentre in EGS8p7 sono ancora ben visibili. Il motivo? E’ possibile che la galassia fosse così calda da ionizzare le nubi di idrogeno oppure, più semplicemente, che non abbiamo ancora tutte le informazioni necessarie per interpretare un simile fenomeno.