Freddo in arrivo: prima importante irruzione scandinava a fine mese su Italia ed Europa

Per chi sperava nell’arrivo del freddo, questa è una buona notizia, sebbene non si tratterà di un’ondata di gelo vera e propria (siamo appena a Settembre, il primo mese autunnale, ben distanti dall’avvio della stagione invernale). Tra 27 Settembre e 2 Ottobre su Italia ed Europa potremmo avere la prima seria ondata d’aria fredda di tipo continentale/scandinava a causa della formazione di un blocco anticiclonico sull’Ovest Europa. Osservando queste due mappe prese dal sito www.meteociel.fr possiamo notare la formazione dell’anticiclone di blocco tra Inghilterra, Francia e Spagna e la conseguente discesa di aria decisamente fredda ed instabile a tutte le quote.

maltempo in arrivo fine settembre

Anticiclone di blocco a NW, depressione sul Mediterraneo e calo dei geopotenziali – www.meteociel.fr

Osservando la mappa qui sopra notiamo due cose: una bassa pressione in arrivo sull’Italia tra 3/4 giorni ed un calo dei geopotenziali in quota (indice di temperature molto al di sotto della media stagionale in quota) che tra circa 120/144 ore dovrebbero congiungersi, questo perchè l’aria fredda proveniente da NE richiama aria instabile da SW, e la stessa aria fredda riesce a scivolare verso latitudini più meridionali grazie all’anticiclone di blocco ad Ovest. Si tratta di una configurazione che se si dovesse verificare in Inverno porterebbe il gelo e la neve probabilmente a quote di pianura su tante regioni del Centro e del Nord Italia.

freddo in arrivo europa

Freddo in arrivo sull’Europa – www.meteociel.fr

Da quest’altra mappa possiamo vedere le temperature alla quota di 850 hPa, circa 1500 metri di quota sul livello del mare. Notiamo la presenza di valori termici fino a 0/-2°C alla suddetta quota, indice di freddo molto intenso e di tracollo termico in arrivo tra Germania, Polonia, Austria e paesi limitrofi. In Italia arriverebbero termiche meno fredde, ma ugualmente in grado di portare al Centro-Nord un tracollo delle temperature anche di 7/10 gradi. Infine, concludiamo nel dire che questa irruzione d’aria fredda richiamerà prima aria calda ed umida sull’Italia, aspettatevi temporali e nubifragi tra Domenica e Mercoledì prossimo.