Marte: la suggestiva duna ripresa dalla NASA

Un nuovo scatto della sonda Mars Reconnaissance Orbiter della NASA ritrae una duna di vaste proporzioni posizionata su una superficie rocciosa.

Nuove spettacolari immagini arrivano da Marte. Una nuova foto è stata pubblicata dalla ISS ritrae una particolare area del pianeta rosso con una spettacolare duna; uno scatto realizzato dall’High Resolution Imaging Science Experiment, una potente telecamera della sonda Mars Reconnaissance Orbiter della NASA. L’esistenza delle dune su Marte è ormai risaputa da tempo; non sono affatto rari gli scatti che ritraggono queste formazioni si sabbia spazzata dagli agenti atmosferici sul pianeta rosso.

duna marte

Marte: la suggestiva duna ripresa dalla NASA

Le dune rappresentano una miniera di informazioni sull’erosione ed in generale sui vari movimenti che ancora accadono sul pianeta rosso. Un insieme di mutazioni causate dai venti, spesso impetuosi, che soffiano la superficie di Marte. Un ulteriore elemento che si può notare nell’immagine è la roccia sottostante. Un materiale che non subisce trasformazioni dal vento, ma che è invece segnato dalle escursioni termiche. L’immagine della duna è stata proposta nella giornata di ieri sul sito della NASA come “foto del giorno”.

Lascia un commento

*