Adriatic Snow Effect: fenomeno artefice di grandi nevicate sull’Adriatico

Il Lake Snow-Effect è un fenomeno che generalmente avviene negli USA presso le aree dei Grandi Laghi e vede lo sviluppo di celle convettive responsabili della genesi di temporali che in inverno possono risultare nevosi. Si tratta di un fenomeno meteorologico su piccola scala.

Abruzzo

Con effetti molto attenuati rispetto a quello dei Grandi Laghi può verificarsi sui settori adriatici occidentali. In genere, quando si verifica questo fenomeno sono possibili delle nevicate  dalla Romagna fin sulla Puglia, risultando anche abbondanti.

Questo processo, viene ad innescarsi quando aria polare attraversa una superficie piuttosto calda come può essere quella del Mar Adriatico.

Affinchè  tutto ciò avvenga è importante che si considerino diversi fattori quali; l’estensione del tratto di mare che verrà attraversato dall’aria fredda, conosciuto in gergo come Fetch, la presenza di barriere orografiche responsabili del sollevamento forzato della massa d’aria più fredda, l’altezza dello strato d’inversione e le convergenze dei venti.

Queste bande convettive affinchè si sviluppino è necessario che il vento non superi delle velocità superiori 30 Km/h tra la superficie e gli 850 hpa (1400 metri di altezza).

Potete notare come tale effetto venne a verificarsi tra il 30 e il 31 Dicembre del 2014, dove erano presenti una -12°C/-16°C alla quota di 1400 metri e una -36 alla 500 hpa.

Lake effect

Ricordiamo una situazione del genere anche nel Febbraio del 2012 e nel Dicembre del 2010, quando tra Romagna e Marche vennero a svilupparsi questi temporali artefici di accumuli nivometrici superiori ai 40 cm in poche ore.

Emanuele Valeri : puoi consultare anche www.valerimeteo.it