Alluvione in atto a Santa Marinella, Lazio

In questi minuti un’alluvione sta colpendo la località di Santa Marinella e zone limitrofe (Santa Severa, Furbara). A causa della formazione di una linea di convergenza dei venti nei bassi strati si sono formati temporali in grado di scaricare quantitativi di pioggia eccezionali. La stessa cosa si segnala nella zona tra Livorno e San Vincenzo, dove tra tarda mattinata e primo pomeriggio si è verificato un nubifragio lampo che ha scaricato fino a 220 millimetri di pioggia. 

santa-marinella

Alluvione in atto a Santa Marinella, Lazio

Attualmente sta smettendo di piovere a Santa Marinella, dove sono caduti circa 120 millimetri di pioggia (oltre 95 in un’ora e mezza). La zona di Vallambrini, Via delle Colonie e Via Toscana sono completamente sott’acqua, il fango ha invaso le arterie e spostato le auto ma si è evitato il peggio. Nuovi forti temporali sono attesi nella notte e nella giornata di domani.

Adesso ci aspetta un momento di pausa, ma dal satellite notiamo che nelle prossime ore il tempo è destinato a peggiorare visto l’imminente arrivo di un fronte temporalesco vasto e decisamente intenso (forti temporali in atto sul Nord della Toscana, sulla Liguria e sulle zone settentrionali della Sardegna). I cittadini di Santa Marinella, le autorità ed i servizi addetti si stanno adoperando per ripulire strade e giardini, mentre per domani è stata indetta la chiusura straordinaria degli edifici scolastici.