Andromeda e Via Lattea, due galassie gemelle?

Andromeda (M 31) è l’unica galassia, di una grandezza considerevole, vicina alla nostra Via Lattea. Questa galassia, dal nome epicamente greco, ha una forma a spirale ed è visibile anche ad occhi nudo. Alcune indagini astronomiche recenti hanno, però, evidenziato qualcosa che di Andromeda ancora non sapevamo. E’ stato mostrato, infatti, che la nostra vicina galassia è molto più simile alla Via Lattea di quanto si pensasse. Il telescopio Hubble, giustappunto, ha registrato una percentuale elevatissima di stelle simili tra le due galassie.

andromeda

Andromeda e Via Lattea, due galassie gemelle?

Questa scoperta ha destato non poco stupore tra gli astronomi, che attraverso le 8 mila immagini di Hubble, hanno potuto avere un quadro più chiaro. Lo studio è stato effettuato grazie al programma PHAT, Panchromatic Hubble Andromeda Treasury, un centro studi che pone Andromeda sotto osservazione da più punti di vista. Il progetto, inoltre, prevede lo studio dell’insieme di galassie vicine, le cui maggiori componenti sono: Andromeda, la Via Lattea e la Galassia del Triangolo.