Europa organizza missione sugli asteroidi grazie ai CubeSat

L’Europa sta organizzando per il 2020 una missione diretta sugli asteroidi. Infatti, sono stati  selezionati cinque progetti scientifici per studiare gli asteroidi grazie ai mini-satelliti CubeSat, approfittando del passaggio a bordo della missione Asteroid Impact Mission (Aim) dell’Agenzia Spaziale Europea. I CubeSat permetteranno di conoscere e comprendere la composizione del suolo degli asteroidi, valuteranno il campo gravitazionale, analizzeranno le polveri che si creano dopo una collisione e, infine, monitoreranno i terremoti.

asteroide missione 2020

Europa organizza missione sugli asteroidi grazie ai CubeSat. Fonte: Focus

I CubeSat sono dei nano-satelliti basati su unità a forma di cubo di 10 centimetri, molto più economici e semplici – spiega Roger Walker, responsabile della tecnologia CubeSat –  da costruire di quelle standard dei satelliti, adatte a missioni rischiose come quella prevista per Aim. Saranno schierati nelle vicinanze dell’asteroide durante il test Dart. Sono uno strumento semplice per gli studiosi per lanciare i loro esperimenti nell’orbita della Terra. Ma con Aim stiamo dando l’opportunità ai ricercatori europei di progettare strumenti per lo spazio profondo.