Social Network: lavoro sempre più influenzato da web reputation Facebook e Twitter

Adecco, nota agenzia interinale, come ogni anno, ha reso note le sue statistiche nell’ambito del lavoro, per quanto riguarda l’andamento italiano: la web reputation, la reputazione sui vari social network, influenzerà sempre di più il lavoro. Quest’anno lo studio ha coinvolto 2.742 candidati e 143 aziende ricercanti. Bene, il dato emerso mette in evidenza come la web reputation, su Facebook o Twitter ad esempio, stia diventando sempre di più un elemento di decisione al momento dell’assunzione. Non è un mistero che sempre più aziende richiedono di saper utilizzare il PC e tutti i canali di comunicazione collegati ad internet; ma i dati quest’anno, parlano di ricerche sui social network delle aziende per scrutare i profili on line dei loro candidati.

lavoro_webreputation

La web reputation sui Social Network influenzerà sempre di più il lavoro

Sembra che l’80% delle aziende effettui questa ricerca, su Facebook, Twitter o LinkedIn, prima di assumere. In poche parole, più di due candidati su tre vengono controllati tramite i social network dai ricercanti personale. Il controllo dei contenuti è pari al 57,3%, la web reputation al 50,3%. Insomma, c’è un controllo di foto o post inappropriati e/o volgari ed in più una predisposizione ad osservare se il candidato ha totalizzato visualizzazioni, mi piace e condivisioni. A quanto pare, ciò che fai nel web condizionerà sempre di più il lavoro nella vita reale.