Il motivo per cui i cani inclinano la testa

Uno degli atteggiamenti più comuni nei cani è l'inclinazione della testa; un comportamento che si ripete spesso quando cerchiamo di comunicare con loro. Una ricerca americana ha spiegato il perché.

Sono tanti i comportamenti dei cani che ci incuriosiscono e che, per certi aspetti, ci ricordano gli atteggiamenti di noi uomini. Uno dei più usuali è senza dubbio l’inclinazione della testa. Sembrerebbe un atteggiamento incuriosito di un animale che cerca di capire ciò che gli stiamo comunicando. A spiegare questo comportamento è stato un articolo pubblicato sul Mental Floss e ripubblicato in questi giorni sul Mirror.

Il motivo per cui i cani inclinano la testa Fonte: Zeedaily softobox

Secondo le ricerche effettuate l’inclinazione della testa potrebbe corrispondere alle caratteristiche della testa stessa del cane. Essendo il padiglione auricolare posizionato nell’area laterale, il cane muove la testa per sentire meglio le parole che cerchiamo di comunicargli ed i rumori. E’ risaputo, infatti, che nonostante il cane abbia una capacità uditiva di gran lunga superiore alla nostra, ha obbiettive difficoltà a carpire l’origine stessa del suono. Questo atteggiamento, sempre secondo gli studiosi, permette al cane di guardare meglio i movimenti della nostra bocca.

 

Lascia un commento

*