Terremoto Messico: violenta scossa di magnitudo 6.5 nel Chiapas

Pochissimi minuti fa è stata registrata una forte scossa di terremoto in Messico, con USGS che fissa la magnitudo a 6.5 della scala Richter, epicentro dell’evento sismico nella zona del Chiapas, Messico meridionale. Seguono dettagli.

La scossa di terremoto è stata registrata alle ore 20:49 di oggi, Giovedì 17 Dicembre 2015, nella zona del Chiapas, Sud del Messico, alle 13:49 ora locale. L’ipocentro è stato individuato a 90 chilometri di profondità, non superficiale come terremoto, ma potrebbe essere ugualmente stato in grado di causare danni, in quanto l’area del Messico che è stata interessata è piuttosto povera ed i criteri antisismici non particolarmente marcati.

TERREMOTO MESSICO

Terremoto Messico: violenta scossa di magnitudo 6.5 nel Chiapas – EMSC

Il terremoto ha avuto epicentro a 20 chilometri di distanza dalla cittadina di Tres Picos e a 86 chilometri dalla grande città di Tuxtla Gutiérrez, mentre Città del Guatemala dista oltre 350 chilometri dall’epicentro di questo terremoto, che è stato individuato esattamente in una zona montuosa a densità abitativa non particolarmente elevata. Quest’area del Chiapas è stata interessata da forti terremoti nel corso degli ultimi anni, tra cui uno molto intenso di magnitudo 7.7 Richter nel Settembre del 2012.