Neve a Istanbul e ad Atene: costa turca imbiancata, Grecia sul limite dei fenomeni

Oggi, Mercoledì 30 Dicembre 2015, si sta consumando parte della prima vera irruzione di aria gelida sull’Europa. Sebbene alcuni siti ed alcuni centri di calcolo modellistico avevano lasciato la possibilità che questa irruzione gelida colpisse anche l’Italia, portando forti nevicate su gran parte del territorio nazionale, ma la meteorologia insegna sempre che tali proclami non possono essere fatti con una settimana di anticipo ed infatti la situazione è stata leggermente differente rispetto ad alcune emissioni modellistiche. Oggi è tornata la neve, a tratti anche abbondante, sulle coste del Nord della Turchia: l’afflusso di correnti gelide da Nord (il Burian, o Buran, un vento freddo di matrice siberiana che di tanto in tanto si spinge anche in Europa regalando fasi di forte freddo come quella di questi giorni) hanno permesso la formazione di nubi compatte sulle zone settentrionali del Paese, con un fenomeno che si chiama “Black Sea Snow Sea Effect”, un fenomeno simile al nostro Snow Adriatic Effect, ed in modo minore al Sea Tyrrenian Effect.

neve istanbul

Neve a Istanbul e ad Atene: costa turca imbiancata, Grecia sul limite dei fenomeni – situazione oggi pomeriggio a Istanbul, Severe weather Turkey

Questi fenomeni avvengono quando da una data direzione (in genere da Nord o da Est) arriva un’irruzione fredda, poi tali masse d’aria sovrastano uno specchio d’acqua, si caricano di umidità ed iniziano a dar vita a nubi e locali temporali, con fenomeni a ridosso della costa. I venti freddi si caricano di umidità, poi nei pressi delle coste (e di ostacoli orografici) l’aria fredda spinge l’aria umida a salire verso l’alto, generando precipitazioni a carattere nevoso anche molto forti. Per il momento a Istanbul sono caduti tra i 5 e gli 8 centimetri, ma domani ne potrebbero cadere anche altri 15/25 centimetri a seconda delle zone. Discorso differente ad Atene: sulla capitale della Grecia il freddo è arrivato, ma mancando una vera e propria area di bassa pressione, non sono attese precipitazioni molto intense. I primi fiocchi senza accumulo sono già stati segnalati questo pomeriggio, nella notte ed in parte della giornata di domani invece potremmo avere una leggera nevicata con accumuli blandi o nulli, mentre qualche centimetro potrebbe cadere sulle alture circostanti.