Incontri extraconiugali: la ricerca scientifica che spiega perché avvengono

Pensi che gli incontri extraconiugali ed i tradimenti non siano poi così diffusi? Ebbene, ti sbagli di grosso! Secondo la giurisdizione presente su wikipedia, e secondo Tradimenti Italiani.com,  l’intera Europa dimostra di provare un amore inconfutabile per la pratica dei tradimenti, al punto che addirittura il 25% degli europei sposati o tradiscono o stanno cercando un modo per farlo. Senza poi considerare coloro che, nel caso dovesse presentarsi l’occasione, non si farebbero problemi a collezionare il primo tradimento della propria vita coniugale.

Incontri extraconiugali: un amore che coinvolge l’intera Europa

I paesi nordici, da questo punto di vista, non sono poi così “freddi”: tutt’altro, considerando che città come Stoccolma e Copenaghen sono delle vere e proprie capitali del tradimento. Unica eccezione “caliente” Madrid che, nonostante un tasso di tradimenti non altissimo in Spagna, da sola rappresenta una delle città che tradiscono di più non solo in Europa, ma nel mondo.

Ed i dati che emergono da queste indagini sono davvero sorprendenti, perché mettono letteralmente a nudo un mondo tutto nuovo, che si muove nell’ombra e che si nasconde dietro un’apparente quotidianità coniugale. Ma anche un mondo fatto di luoghi comuni. Questo accade ad esempio in Svezia ed in Danimarca, ed apparentemente non accade poi tanto spesso in paesi come la Spagna e la Polonia che, invece, sono spesso additati come paesi “traditori”. Fermo restando il fatto che ogni mondo è paese, e dunque ogni nazione ha la sua bella fetta di incontri extraconiugali. Inoltre, dalla ricerca è anche emerso che i tradimenti sono più diffusi nelle metropoli più grandi, e che nelle grandi città non è raro che questi tradimenti vengano confessati più facilmente rispetto alle altre, oppure scoperti dai mariti e dalle mogli.

E l’Italia come si colloca in questa specialissima classifica dei bollori? Sorprendentemente nel nostro Paese “solo” il 20% dei cittadini tradisce o ha tradito almeno una volta: un dato minimo, confrontato ai paesi del Nord Europa, dove i picchi di tradimento arrivano a sfiorare anche il 40%. Eppure, anche noi abbiamo la nostra reginetta dei tradimenti: Roma, che si colloca addirittura in 4 posizione, dietro alle già citate Stoccolma, Copenaghen e Madrid. A livello nazionale, invece, non entriamo neanche nella top ten!