Astronomia, enormi bagliori dalla Nebulosa del Granchio

Gli scienziati hanno catturato una fortissima emissione di energia pulsata mai rilevata fino ad ora dal Crab Pulsar, fino a 1.5 TeV (tera, l’unità di misura dell’energia). Il Crab Pulsar è una stella relativamente giovane di neutroni che si trova nella Nebulosa del Granchio, la cui scoperta risale al lontano 1969. La scoperta, presentata l’11 Gennaio sul portale Astronomy e Astrophysics (e che ha coinvolto scienziati provenienti da Spagna, Italia, Germania, Brasile e Giappone) è stata possibile grazie all’ausilio del telescopio MAGIC (un telescopio a raggi gamma), che si trova sull’isola di La Palma, in Spagna.

nebulosa del granchio

Astronomia, enormi bagliori dalla Nebulosa del Granchio

Utilizzando i dati del telescopio gli scienziati sono stati in grado, fino ad oggi, di misurare fotoni ad impulsi con più energia di una pulsar; Roberta Zanin, dell’Università di Barcellona, dichiara che “abbiamo esteso la nostra osservazione al di là delle energie del TeV, cioè molta più energia rispetto alle precedenti misurazioni, violando in tal modo tutti i modelli teorici considerati nel lavoro sui neutroni”. Inoltre, aggiunge Carreto David Davies dell’Università Complutense di Madrid, è un mistero come e dove questo effetto viene catturato in una regione così piccola, sfidando la nostra conoscenza della fisica.