Tumori, un modello matematico per prevederne gli sviluppi

Un nuovo, recente studio condotto da un team di scienziati dell’Institute of Cancer Research di Londra e pubblicato sulla rivista Nature Genetics, rivela come la crescita di molti tumori potrebbe essere prevista utilizzando un modello matematico in fase di sviluppo avanzato . Per il loro studio i ricercatori hanno analizzato 940 tumori di 14 tipi diversi di cancro, scoprendo che l’evoluzione del 323 tumori (tra cui lo stomaco, l’intestino e altri tipi di cancro ai polmoni) potrebbe essere largamente previsto mediante l’applicazione di questo modello. Inoltre gli scienziati hanno scoperto che tutti i germi tumorali più importanti erano già presenti all’inizio della crescita tumorale e che nuove mutazioni all’interno del tumore sono essenzialmente provvisorie, cioè senza comportare effetti aggiuntivi.

tumore

Tumori, un modello matemico per prevederne gli sviluppi

“Questa prevedibilità testimonia che la grande quantità di dati genetici può essere generata da biopsie di tumori che possono rivelare un particolare tipo di cancro che si svilupperà nel corso del tempo, catalizzando l’insorgere di mutazioni nella malattia e quando e, soprattutto, quali farmaci sono i migliori per il loto trattamento”, riferisce il ricercatore Andrea Sottoriva. “Esattamente come nel gioco degli scacchi; l’obiettivo è quello di anticipare la prossima mossa dell’avversario e, alla fine, vincere la partita”, conclude Sottoriva.