Esplosione dalla galassia Pictor A, l’osservazione del telescopio

Un’esplosione lontana ben 500 milioni di anni luce è stata avvistata dal telescopio spaziale Chandra della Nasa. E’ stato un buco nero, presente nel cuore della galassia Pictor A, a provocare la deflagrazione. Si tratta di un’esplosione dalle dimensioni spaventose, quasi il triplo della nostra galassia, con ben 300mila anni luce. A studiare il fenomeno è stato un team di ricercatori dell’University of Hertfordshire con risultati che sono stati pubblicate sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.

esplosione Pictor A

Esplosione dalla galassia Pictor A, l’osservazione del telescopio Fonte: Chandra Telescope (NASA)

L’esplosione ha dimensioni talmente elevate da apparire con chiarezza nella foto pubblicata dagli studiosi. Si tratta di un enorme getto di gas che viene espulso dal buco nero ad una velocità che, secondo le rilevazioni, è pari a quella della luce. In uno dei due lobi di materiale è osservabile un’area con elevata luminosità ai margini: si tratta dell’onda d’urto dell’esplosione che investe lo spazio circostante. Spostando lo sguardo verso il centro, invece, si può notare un “controgetto” proveniente dal buco nero e diretto nella direzione opposta.