Cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko è antica quanto il Sistema Solare

Il ghiaccio trovato all’interno della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko ha la stessa età del Sistema Solare. Un recente studio pubblicato da un team internazionale di astronomi rivela che la cometa è vecchia come il sistema solare, stesso discorso anche per quel che concerne il ghiaccio situato nelle sue profondità. La scoperta del ghiaccio in questa cometa ha finalmente risolto un dibattito di vecchia data sulla natura del ghiaccio stesso nelle comete, contribuendo altresì a scoprire quelli che sono i segreti della formazione di questi oggetti spaziali. La sonda Rosetta è stata lanciata in orbita nel 2004 ed ha raggiunto la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko nell’Agosto del 2014; i dati utilizzati per identificare il ghiaccio sono stati raccolti dallo strumento Rosina, uno spettrometro di massa che misura la quantità di azoto, di monossido di carbonio e di Argon presenti nel ghiaccio situato nella cometa. I risultati sono poi stati confrontati con i dati di laboratorio che descrivevano la composizione di ghiaccio che poteva intrappolare le molecole di gas.

cometa

Cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko è antica quanto il Sistema Solare

I rapporti di azoto molecolare e argon trovati nella cometa corrispondono a quelli del modello di idrati di gas, mentre la quantità di argon rilevata è cento volte inferiore alla quantità che può essere intrappolata nel ghiaccio amorfo. Il ghiaccio presenta nella cometa, quindi, ha senz’altro una struttura cristallina; fino ad ora si è sempre discusso su due ipotesi, una che il ghiaccio è cristallino e le molecole di acqua sono disposte in maniera regolare, l’altra è che il ghiaccio è amorfo, con molecole per lo più disordinate. Trovare la soluzione, a questo punto, risulta molto importante per comprendere ancora meglio quelle che sono le origini e la formazione delle comete tutt’ora presenti nel Sistema Solare.