Montascale: un valido aiuto per disabili ed anziani

Attualmente, il montascale è una grande innovazione e una valida alternativa agli ascensori. Infatti, in molte parti d’Italia, soprattutto nei centri storici delle grandi città, diventano strumenti molto utili. Questi, infatti, non hanno palazzine dotate di ascensori, visto quanto sono obsoleti, ma sono presenti solo scale scoscese, con talvolta parti mancanti di gradini, difficilmente percorribili per un ragazzo, figuriamoci per un anziano.

Purtroppo o per fortuna, sono proprio questi ultimi ad abitare in questo genere di case e a subire negli anni il disagio di questa invalidità. Magari sono abitazioni comprate o prese in affitto fin da quando erano bambini dalle loro famiglie e, per la paura di perdere i loro affetti e le loro abitudini di vita, continuano inesorabilmente a sopravvivere lì.

Talvolta conoscere una persona amica che ti ha visto crescere oppure andare a comprare il pane sempre allo stesso fornaio può dare sollievo e conforto a queste persone. Il montascale elettrico, presente oggi in molte delle palazzine sopra descritte, è una vera rivoluzione per gli anziani e per i disabili, non solo a livello fisico, ma anche a livello morale.

Rappresentano un valido sostegno per chi, in generale, in una società come questa, non ne ha. Tutti vanno di corsa ed è difficile, se non impossibile, che qualcuno si accorga di loro o che abbia il tempo di aiutarli anche solo ad attraversare la strada. Le città italiane sono piene di barriere architettoniche: allora perché non iniziare ad oltrepassarle con un montascale?

Esistono molti generi in commercio e si possono conoscere le caratteristiche sui vari siti internet dei marchi che li commercializzano: Stannah, ThyssenKrupp, Cetto, Seniorlife, Montascale Agile e tanti altri ancora. La cosa che accomuna queste case produttrici è che offrono una vasta gamma di soluzioni perfette per ogni esigenza e, inoltre, danno garanzie e assistenza continua sul prodotto.

montascale

Montascale: un valido aiuto per disabili ed anziani – www.pixabay.com

Infatti, visto che non sempre si ha una rampa predisposta per questo sistema, il più delle volte il montascale può essere adattato o personalizzato in base alle esigenze di ognuno. Ormai, visto che in quasi tutti i condomini ne esiste uno, è sicuramente una spesa da mettere in preventivo anche per quelli che ancora non ne sono provvisti, soprattutto se nella palazzina ci sono molti anziani o disabili che ne hanno bisogno.

Esistono modelli che si possono utilizzare su scale curve, modelli con tanto di poltrona inclusa adatta anche a rampe esterne, oppure quelli specifici per scale dritte. Infine, alcune tipologie, tra le quali un vero ascensore per disabili, portano al piano dell’abitazione la persona con la sedia a rotelle.

Questi ultimi vengono installati solo in casi particolari, mentre gli altri sono proprio adatti per gli anziani. Per informazioni sui costi, generalmente si può ricorrere alla compilazione del form sul sito di una delle marche di montascale oppure telefonando al numero verde che compare all’apertura del sito stesso. I prezzi non sono ancora alla portata di tutti, ma dallo Stato a volte vengono date delle sovvenzioni o dei finanziamenti detraibili fiscalmente fino al 50 per cento dell’importo totale.