Astronomia, avvistati intensi flash luminosi nel buco nero V404 Cygni

Violenti flash luminosi, simili a delle eruzioni, sono stati avvistati dagli astronomi britannici nel buco nero V404 Cygni. Questo buco nero, molto studiato in questi ultimi anni dagli scienziati, si trova ad una distanza di 7.800 anni luce dalla Terra e si pensa abbia iniziato ad emettere queste eruzioni nel momento in cui non è stato più in grado di ‘divorare’ la materia. Questi flash luminosi sono uno spettacolo estremamente raro da osservare e sono stati avvistati dagli astronomi della University of Southampton, che sostengono possano far luce su quella che è la natura dei buchi neri. Grazie all’ausilio del William Herschel Telescope, situato nelle montagne delle Isole Canarie, il team ha catturato immagini in alta definizione dei lampi di luce emessi nel mese di Luglio del 2015, studiando il tutto in maniera attenta ed accurata prima di pubblicare i risultati della ricerca.

buco nero

Astronomia, avvistati intensi flash luminosi nel buco nero V404 Cygni

Il dr. Poshak Gandhi, autore principale dello studio, ha dichiarato che “questi flash luminosi di color rosso sono il risultato dell’estrema frenesia che caratterizza un buco nero. Ipotizziamo che quando un buco nero viene alimentato rapidamente ed in maniera forzata dalla sua orbita, reagisce violentemente espellendo parte del materiale con una forza impressionante. La durata di questi flash potrebbe essere altresì correlata all’espulsione stessa”, conclude l’esperto. Questi flash luminosi si verificano in maniera improvvisa e hanno una durata limitata nel tempo (alcune eruzioni nel buco nero V404 Cygni sono durate anche 1/40° di secondo, più veloci di un batter d’occhio).