Cancro, il luppolo della birra per combattere la malattia

Un gruppo di scienziati ha rivelato che la birra possiede proprietà medicinali che potrebbero aiutare a prevenire il cancro

Stando ad una nuova ricerca la birra possiede numerose proprietà medicinali che potrebbero essere utilizzate per aiutare a prevenire il cancro. I ricercatori, in particolare, riferiscono che il luppolo utilizzato per fare la birra può fermare la crescita batterica e rallentare l’insorgere della malattia. E non è tutto, perché i chimici della University of Idaho proveranno ad estrarre i composti dal luppolo stesso per creare, in laboratorio, nuovi farmaci specifici. In particolar modo gli esperti riferiscono che ci sono almeno due composti all’interno del luppolo che sono potenzialmente ottimali per quel che concerne le proprietà mediche; si tratta dell’Humulones (che presenta caratteristiche anti-infiammatorie e anti-tumorali) e del Lupulones (che possono avere proprietà salutari).

birra

Cancro, il luppolo della birra per combattere la malattia

Gli scienziati sperano ora di poter collaborare con i biologi e i ricercatori medici per creare farmaci in grado di combattere i tumori e le malattie infiammatorie. Il dottor Kristopher Waynant, leader della ricerca, riferisce che “quando i ricercatori estrarranno i composti chimici salutari dal luppolo, dovranno prima separare i composti specifici che sono interessati in questo processo. Fino ad ora sono stati fatti numerosi tentativi, ma adesso finalmente l’approccio intrapreso sembra davvero possa essere quello giusto”.

Lascia un commento

*