Sole, il campo gravitazionale della stella ha catturato un pianeta extrasolare

Un gruppo di importanti astronomi provenienti da Svezia e Francia hanno condotto uno studio su larga scala i cui risultati indicano che il campo gravitazionale del Sole ha ‘catturato” un pianeta extrasolare da un altro Sistema Solare. Gli scienziati ritengono che il corpo celeste, denominato Pianeta X, non poteva essersi formato in nessun modo nel nostro Sistema Solare. Secondo uno studio pubblicato su un importante rivista scientifica, Planet X ha una massa di circa 10 volte la massa della Terra, anche se non viene rilevato perché il suo piano di rotazione è diverso dagli altri pianeti; i ricercatori, infatti, sono stati in grado di determinare che il pianeta si muove in un’orbita molto allungata con un periodo orbitale insolito di 17.000 anni.

Sole

Sole, il campo gravitazionale della stella ha catturato un pianeta extrasolare, fonte NASA

Gli scienziati hanno altresì simulato l’evoluzione della situazione in cui l’esopianeta sarebbe potuto esser stato catturato dal campo gravitazionale della nostra stella; l’esperimento ha dimostrato che il Sole potrebbe effettivamente ‘catturare’ il pianeta ad una distanza di circa 150 unità astronomiche soprattutto se questo viene fatto ruotare ad una grande distanza dalla stella stessa. Inoltre, cosa molto importante, Planet X  è caratterizzato da una traiettoria orbitale che non ha posto nella configurazione dinamica del nostro Sistema Solare.