NASA, foto suggestive e mozzafiato della Via Lattea

Sul sito web della NASA sono state pubblicate alcune foto mozzafiato che mostrano la profondità della Via Lattea catturata dal telescopio spaziale Hubble. Nelle immagini vengono messe in risalto, in particolare, le milioni e milioni di stelle, mentre quei puntini blu chiaramente visibili rappresentano il gruppo nucleare di stelle presenti nella galassia. Gli astronomi hanno utilizzato la visione ad infrarossi del telescopio Hubble per osservare oltre l’ammasso di polvere che caratterizza la nostra galassia e che oscura l’intero ammasso stellare. Gli esperti della NASA hanno poi ‘trasformato’ la luce infrarossa (invisibile all’occhio umano) in colori visibili, per rendere maggiormente osservavile la nitidizza della rappresentazione.

Via Lattea

NASA, foto suggestive e mozzafiato della Via Lattea, fonte NASA

Tutte le foto sono state poi disposte come in una sorta di mosaico, separate a seconda delle caratteristiche. La visione ampia e dettagliata di Hubble ha altresì permesso agli scienziati di misurare quelli che sono i movimenti delle stelle mediamente ogni quattro/cinque anni; utilizzando queste importantissime informazioni si potrebbe appronfondire ancor più nel dettaglio quello è che lo studio complesso della massa e della struttura dell’ammasso stellare presente nella Via Lattea.

foto Via Lattea