Capelli grigi: gli scienziati scoprono la causa

Peli superflui, monociglio e capelli bianchi sarebbero tutti causati da una predisposizione genetica. I risultati della ricerca

Dai peli superflui al monociglio fino ai capelli grigi; l’origine delle stranezze che caratterizzano i peli ed i capelli avrebbero tutti la stessa origine. A rivelarlo è uno studio realizzato dall’University College di Londra pubblicato su Nature. La ricerca ha preso in esame un campione di ben 6.357 abitanti dell’America del Sud; una regione abitata da un mix di popolazione di origine africana, americana ed europea. Un campione vario che ha permesso agli studiosi di identificare diciotto geni collegabili ai capelli grigi ed altri strani fenomeni che coinvolgono capelli e peli di tutto il corpo.

grey hair

Capelli grigi: gli scienziati scoprono la causa Fonte: The Guardian

Il risultato della ricerca mostra come esista una predisposizione genetica che porta inevitabilmente all’insorgenza dei capelli bianchi. Insomma uno studio che sfata vari miti sul tema, ma che soprattutto apre alla possibilità di realizzare un farmaco che, agendo all’interno de capello, ne determini il colore, già alla nascita dal cuoio capelluto. Un altro gene, individuato con la sigla “PRSS53”, è responsabile de capelli ricci, “EDAR” provoca la comparsa dei peli sul viso mentre FOXL2 e PAX3 provocano il cosiddetto monociglio.

Lascia un commento

*