Caldo anomalo al Centro Sud, nei prossimi giorni ancora clima estivo

Dopo una lieve flessione termica torna il caldo anomalo al Centro Sud, con temperature praticamente estive nei prossimi giorni

Caldo anomalo sulle regioni del Centro Sud Italia, negli ultimi giorni così come anche nei prossimi; clima estivo in molte regioni dunque, con le temperature che al Sud, Sicilia e Sardegna potranno a tratti superare i 30°C. Clima d’Estate che persisterà ancora per diversi giorni, con caldo anomalo e valori termici abbondantemente al di sopra delle medie stagionali. Quanto durerà? Molto probabilmente fino all’ultima decade del mese, poi le temperature dovrebbero gradualmente abbassarsi per l’arrivo di aria un pò più fresca dal nord Europa. Il primo impulso caldo della serie si è già fatto sentire in gran parte dell’Italia centro-meridionale; sulle Isole, in Calabria e in Puglia le temperature, ieri (13 aprile) hanno abbondantemente superato la soglia dei 28/29°C, toccando i 30/31°C nel catanese e nelle zone interne sarde. Oggi (14 Aprile), complice l’attivazione di un fresco Maestrale, i valori tenderanno ad abbassarsi, pur mantenendosi di qualche grado (2-4°C) al di sopra della media.

caldo anomalo

Caldo anomalo al Centro Sud, nei prossimi giorni ancora clima estivo

Una secoda pulsazione calda è comunque prevista per la seconda parte della settimana e raggiungerà il proprio apice tra il week end e l’inizio della settimana successiva. In gran parte del Centro Sud farà caldo e le temperature supereranno in maniera agevole i 27/28°C. Sardegna, Sicilia e Calabria sperimenteranno nuovi picchi ben superiori ai 30°C, ma non escludiamo che questi valori vengano raggiunti anche in altre località del Centro e del Meridione. Quanto durerà? Fino all’ultima decade del mese, poi aria fresca in ingresso da nord dovrebbe contribuire ad un sonstanziale cambiamento dello scenario meteo-climatico.

Lascia un commento

*