Nettuno, individuati cinque corpi celesti nella stessa orbita

Una nuova ricerca, grazie al Telescopio Pan-STARRS, ha consentito di scoprire ben cinque piccoli corpi celesti nell'orbita di Nettuno

Non si fermano le scoperte sull’area più esterna del Sistema Solare. Una periferia molto più popolata di quanto ci si potesse aspettare con vari corpi celesti, di diverse dimensioniindividuati oltre Nettuno. Non molto lontano dal pianeta dedicato al Dio del Mare, anzi proprio nella stessa orbita, sono stati individuati ben cinque corpi celesti di piccole dimensioni. La ricerca, intitolata “The Pan-STARRS 1 Discoveries of five new Neptune Trojans”, ha visto impegnati gli esperti dell’Istituto di Astronomia dell’Università delle Hawaii.

corpi celesti nettuno

Nettuno, individuati cinque corpi celesti nella stessa orbita Fonte: Slideshare

I piccoli corpi celesti sono stati localizzati in posizioni differenti tra loro anche se quattro dei cinque oggetti sono raggruppati nel punto di Langrange a 60 gradi davanti a Nettuno. Il quinto corpo celeste è invece posizionato a 60 gradi dietro al gigante gassoso. Proprio quest’ultimo oggetto, chiamato L4, ha destato la curiosità degli esperti che hanno notato un movimento davvero particolare. In pratica si tratta di un oggetto che “volteggia” nello spazio in una condizione di perenne instabilità. Probabilmente il motivo di tale fenomeno è dovuto ad una “recente cattura” nell’orbita di Nettuno. Il diametro dei corpi celesti va da un minimo di cento ad un massimo di duecento chilometri.

Lascia un commento

*