Giochi di strategia PVP

Tra i giochi di strategia più amati del momento rientrano i PV (Player versus Player) cioè giocatore contro giocatore, si tratta di sfidare un altro giocatore dello stesso gioco, disponibile online. Quando si gioca in funzione PVP il gioco diventa più accattivante perché si tratta di dover sfidare un avversario reale, cioè umano, quindi non si gioca contro il computer. Il lato affascinante è costituito dal fatto che mentre gli avversari gestiti dal computer dopo qualche sfida diventano ripetitivi e quindi le loro mosse possono essere previste e quindi anticipate, contro un altro giocatore reale questo non accade.

sparta war of empire

Vediamo come funziona: giocatore contro giocatore, o PvP, è un tipo di conflitto interattivo multiplayer all’interno di un gioco tra due o più partecipanti dal vivo. Questo è in contrasto con i giochi in cui i giocatori competono contro avversari controllati dal computer, che si riferisce in gergo ad uno gioco contro l’ambiente (PvE cioè Player versus Environment). In particolare nei giochi MMORPG (Massively Multiplayer Online Role Playing Game) questa funzione è molto apprezzata, poiché l’arena di gioco è composta da tanti giocatori, a parte il discorso agonistico puro, c’è da considerare che ogni giocatore ha il suo stile, la su strategia, una intelligenza che si scontra con un’altra intelligenza. I giochi MMO di Plarium non sono solo un passatempo, ma una palestra per la mente che allena le capacità di ragionamento in modo sofisticato, logica e strategia coadiuvati da una grafica eccellente e coinvolgente, i livelli grafici e il suono contribuiscono a dare un maggiore impatti emotivo al gioco. Si tratta di giochi d’intelligenza paragonabili agli scacchi, anche se riteniamo che il livello di intelligenza necessario, sia superiore al gioco degli scacchi.

Il PvP può essere ampiamente usato per descrivere qualsiasi gioco, o l’aspetto di un gioco, in cui i giocatori competono uno contro l’altro. PvP è spesso controverso quando viene utilizzato in giochi di ruolo. Nella maggior parte dei casi, ci sono grandi differenze di capacità tra i giocatori esperti e principianti. PvP, quando mal progettato, può incoraggiare i giocatori esperti di attaccare immediatamente e uccidere giocatori inesperti prima ancora di aver avuto l’opportunità di giocare.

Le Software house sono impegnate a sviluppare trame sempre più complesse e con una vera e propria narrativa di gioco, che porta ad esempio nel caso dei giochi sulla seconda guerra mondiale, dallo sbarco in Normandia alla battaglia delle Ardenne, con una accuratezza storica ed una grafica sicuramente da provare. Un esempio è costituito da gioco Sparta war of empires, ambientato nella Grecia nel V secolo A.C, Sparta: Guerra of Empires immerge i giocatori nel ruolo di un signore tornato da una guerra in corso contro Serse e l’impero persiano, un gioco nel qual le abilità politiche e la diplomazia si dimostrano taglienti come lame di combattimento. Con l’aiuto di Re Leonida e l’esercito spartano, i giocatori devono proteggere la loro città-stato dalla minaccia persiana costante e affinare le loro abilità come stratega, diplomatico e guerriero spietato. In una terra dettata dall’egoismo e la brutalità, la sopravvivenza è una speranza per molti fugace.

I giochi di strategia offrono una giocabilità profondamente strategica, si tratta di produzioni con impostazioni che riescono ad immergere il giocatore in una grande comunità di giocatori impegnati. Si può combattere gli eserciti persiani, proteggere una terra magica dalle forze del male, o installazioni incursione nemica militari,molti gioco MMO sono free-to-play, assolutamente gratuiti, offrono la possibilità per i giocatori disposti all’acquisto di contenuti premium per portare la loro esperienza al livello successivo.