Terremoto oggi Centro Italia magnitudo 4.3 Richter, avvertita nettamente a Roma

Nuova significativa scossa di terremoto avvertita oggi Domenica 11 Dicembre al Centro Italia, avvertita bene anche a Roma

Oggi, Domenica 11 Dicembre 2016, è stata registrata una nuova “intensa” scossa di terremoto al Centro Italia. Il terremoto di oggi è stato valutato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con una magnitudo pari a 4.3 della scala Richter, sufficiente per essere distintamente avvertito in zone come Roma e Castelli Romani, distanti oltre 100 chilometri dall’epicentro. Gran parte delle segnalazioni arrivano dall’area di Foligno, Trevi, Norcia, Spoleto, Spello e Camerino, mentre rispetto a terremoto di simile magnitudo in questa zona sono minori le segnalazioni sul lato adriatico. 

terremoto-umbria

Terremoto oggi Centro Italia magnitudo 4.3 Richter, avvertita nettamente a Roma – INGV

Il terremoto di oggi tra Umbria e Marche è stato registrato alle ore 13:54, con ipocentro ad 8 chilometri di profondità ed epicentro nei pressi dei comuni di Castelsantangelo sul Nera, Visso, Ussita, Preci, Norcia, Pieve Torina, Montemonaco e Montefortino. Si tratta di un terremoto sempre legato al lunghissimo sciame sismico che si porta avanti dal 26 Agosto, data del forte terremoto M 6.1 che rase al suolo Amatrice. 

Lascia un commento

*