Marte, un pianeta adatto alla vita per milioni di anni

Curiosity ha trovato tracce di minerali che rivelano condizioni adatte alla vita per un lungo periodo. I risultati della ricerca.

Il pianeta rosso è stato un ambiente adatto ad ospitare forme di vita  per milioni di anni. A rivelarlo è Curiosity, il rover che sta attraversando la superficie di Marte in lungo ed in largo dall’agosto del 2012. Sono le rocce contenute nel Cratere Gale a dimostrare come l’ambiente fosse un posto molto più accogliente rispetto al passato. Un lago alimentato da una serie di canali di diverse dimensioni solcavano l’area secondo i ricercatori. L’acqua, contenuta in questo antichissimo lago, secondo i ricercatori, era a ph neutro e dolce.

marte

Marte, un pianeta adatto alla vita per milioni di anni

Con il passare del tempo il lago di Marte cominciò a trasformarsi in una pozza sempre più acida con una quantità di sale maggiore. Insomma una miscela velenosa. Secondo la ricerca, inoltre, il lago scomparve per più di una volta per poi riaffiorare grazie alle falde sotterranee. Nonostante questi cambiamenti radicali l’area continuò a rappresentare un luogo adatto per la vita, per milioni di anni. La presenza di forme di vita, allo stato microbiotico, avrebbero potuto resistere anche ai lunghi periodi di mancanza di acqua.Le conclusioni degli esperti si basano sul ritrovamento di significative quantità di argilla, magnetite, ematite e boro.

Lascia un commento

*