Lupi ululano alla luce della Luna, una telecamera riprende la scena

Straordinario filmato mostra i lupi ululare alla Luna piena. Le spettacolari immagini riprese da una telecamera del comune di Vagli di Sotto.

Un filmato di pochi secondi, ma davvero significativo, è stato pubblicato sul sito del comune di Vagli di Sotto, in provincia di Lucca e vede un branco di lupi ululare alla luce della Luna piena. Uno spettacolo molto raro da vedere per il carattere, tradizionalmente schivo, dei lupi. Nelle immagini, pubblicate sul profilo del Primo Cittadino del comune toscano, si vede un gruppo di animali, composto da cinque esemplari, fermarsi nei presso del go di Vagli, nel bioparco, ed intonare insieme una sorta di canto.

lupi

Lupi ululano alla luce della Luna, una telecamera riprende la scena

La presenza dei lupi, in Garfagnana, era da tempo in dubbio. Che gli animali fossero tornati, dopo un lungo periodo di assenza, era però chiaro grazie ad alcune tracce lasciate oltre alle vittime della loro caccia. Ma perché i lupi ululano? I motivi del verso possono essere ricondotti ad una situazione di un pericolo per il branco, ma anche per l’allontanamento di un partner. Si tratta di un modo per mantenere il contatto con l’altra metà ed è caratterizzato da una durata maggiore. In altri casi è provocato dall’allontanamento di un lupo di alto rango. Ecco il link del video: https://www.facebook.com/mario.puglia.52/videos/1036777756445246/

Lascia un commento

*