Neve Puglia, accumuli importanti in provincia di Taranto, nevicherà ancora per molte ore

Forti nevicate stanno interessando la Puglia, la provincia di Taranto quella maggiormente colpita

Come annunciato nel corso di numerosi editoriali, il gelo e la neve hanno deciso di fare la loro comparsa su molte regioni italiane, in particolar modo del Centro-Sud, anche se non è mancato qualche fiocco di neve al Nord Italia, se pur solo sporadico. L’attenzione è tutta rivola a Sicilia (forti nevicate sui versanti settentrionali, fin sulla costa, comprese Palermo, Messina e Catania), Calabria (stesso motivo, anche Reggio Calabria è sotto fiocchi di neve), Campania (particolare focus va posto a Napoli, che riceverà nella notte sconfinamenti da Nord), Puglia (accumuli eccezionali, anche di 50 centimetri, si segnalano in provincia di Taranto), Molise e Abruzzo (a causa dello snow adriatic effect, o ASE, sono attesi accumuli a dir poco notevoli sull’Appennino nel corso delle prossime 36 ore, oltre 60/70 centimetri, che si sommeranno ai tantissimi centimetri già caduti tra ieri ed oggi.

15879477_1502662966425584_486016262_n

Neve Puglia, accumuli importanti in provincia di Taranto, nevicherà ancora per molte ore – foto Cosimo Scarano a Mottola

Vorremmo ora soffermare la nostra attenzione sulla Puglia: questa regione del Sud Italia ha beneficiato, e sta ancora beneficiando, di una tra le più intense e significative ondate di gelo e neve del secolo, molto superiore a quella del Dicembre 2014 in termini di temperature e di accumuli nevosi. La provincia maggiormente interessata dai temporali di neve è quella di Taranto, come possiamo anche vedere dalle foto gentilmente concesse da Cosimo Scarano a Mottola. Ci sono accumuli che nella zona delle Murge superano i 50 centimetri. Imbiancati per la seconda volta in pochi giorni i trulli di Alberobello e Locorotordo, e non è mancata la neve nel Salento, a Bari e sul Gargano. La Puglia riceverà ancora abbondanti nevicate sia nella giornata di domani che in quella di Domenica, specialmente province di Taranto, Lecce e Bari saranno interessate da nuovi fenomeni nevosi anche di forte intensità, con temperature in ulteriore rapido calo dalla serata di oggi.

15910097_1502662899758924_1348580353_n

Lascia un commento

*