Taping elastico: le applicazioni pratiche

Il taping elastico è una pratica molto utilizzata nel mondo sportivo che affonda le sue radici negli anni Settanta. La tecnica è stata messa a punto da un chiropratico giapponese e fece la sua prima apparizione in occasione delle Olimpiadi di Seul.

Taping elastico: cos’è

Questa tecnica si basa sull’applicazione di un particolare tipo di cerotto elastico in cotone privo di sostanze chimiche o principi attivi. Che ha dunque il vantaggio di essere totalmente anallergico e sicuro.

Se applicato correttamente da personale specializzato che abbia seguito un apposito corso di taping, ha una vera e propria funzione riabilitativa. Il taping elastico viene, infatti,  utilizzato per trattare alcune lesioni di natura ortopedica oppure neurologica.

taping-elastico

Taping elastico: le applicazioni pratiche

Taping elastico: a cosa serve

Il cerotto elastico, una volta applicato, solleva la cute e dilata gli spazi interstiziali migliorando la circolazione, riducendo la pressione sottocutanea e favorendo l’assorbimento dei liquidi.

Per far sì che il taping esplichi questa azione, è essenziale che prima dell’applicazione sia ricercato il movimento articolare e muscolare in modo da determinare i micromovimenti locali del paziente per applicare il cerotto e provocare la sua azione decompressiva.
Per questo motivo, il taping elastico viene utilizzato per alleviare il dolore da contratture e tensioni muscolari e per curare ematomi sottocutanei oppure piccoli edemi.

Taping elastico cervicale

Il cerotto elastico viene utilizzato molto frequentemente per combattere il dolore cervicale, un disturbo comune e fastidioso. Applicato sulla zona interessata, il taping elastico aiuta a combattere il dolore e a distendere la zona contratta.

Taping elastico al ginocchio

Il metodo del taping elastico è molto efficace anche nel trattamento delle patologie a carico delle articolazioni e dei muscoli come quelle legate al ginocchio. Il cerotto può essere utilizzato – con esiti molto positivi – per combattere tendiniti, infortuni e per lenire il dolore connesso alla sindrome del corridore. Il suo frequente è, ovviamente, molto comune in ambito sportivo. In questo caso, può essere utilizzato prima e dopo la disputazione della gara.

Taping elastico alla spalla e alla caviglia

Il taping alla caviglia è molto utilizzato per lenire indolenzimenti, dolori cronici ed acuti dovuti, ad esempio, ad un infortunio sportivo.
Parimenti, se applicato alla spalla, il taping elastico viene utilizzato per dare supporto ai muscoli delle spalle oppure per trattare infortuni alla cuffia dei rotatori alleggerendo la sintomatologia dolorosa.

Come abbiamo visto è, però, indispensabile che il taping venga eseguito da professionisti adeguatamente preparati per evitare problemi di ogni tipo.