Problemi ai denti: il nuovo metodo per prevenirli

Dal dentista ci si reca o perchè soffriamo di qualche tipo di problema ai denti, come dolore ai denti causato da carie, ascessi, ecc; o perchè vogliamo migliorare il nostro sorriso, quindi con un trattamento denti sbiancante, o che allinea i denti , ecc; o semplicemente per una visita di controllo. Se si tratta della prima visita il dentista, compila una scheda personale del paziente, sottoponendolo a domane dettagliate e annotando ogni particolare.

Successivamente si procede ad un esame preliminare del cavo orale, dove si andrà ad esaminare ogni dente e si procederà con la cura necessaria o con il trattamento richiesto. Per esaminare i denti il dentista si aiuterà con uno specchietto rotondo con manico lungo. Per mezzo di una sonda poi , verifica poi la gravità dei problemi riscontrati, lo stato di eventuali carie o vecchie otturazioni.

Per alcuni problemi dentali il dentista si servirà della panoramica dentale o comunemente detta radiografia. La panoramica dentale è utile per individuare anomalie dello sviluppo, lesioni, denti rotti, maleocclusioni, ecc.

Un problema molto comune, che riguarda moltissime persone è sicuramente il problema della carie, vediamo in dettaglio la formazione della carie radicolare.

La visita dal dentista e il trattamento dei problemi ai denti

Prima di parlare di carie radicolare cerchiamo di capire cos’è la radice di un dente e dove si trova. La radice è la parte del dente non visibile e si trova al di sotto della gengiva e a seconda del dente, la radice può essere singola o multipla.

Questa è rivestita esternamente da tessuto osseo chiamato cemento. Questo tipo di carie è molto più frequente in soggetti anziani e anche nei soggetti che hanno recessioni delle gengive che scoprono la radice. La carie radicolare quasi sempre porta, inevitabilmente alla distruzione e degenerazione della radice.

Una delle difficoltà maggiori per questo tipo di carie è che si crea sotto la gengiva, quindi per curarla bisogna eseguire un lembo gengivale. La sintomatologia per questo tipo di carie radicolare è varia, comincia con dolore intenso quando si mangia soprattutto cibi dolci e freddi, si avverte un dolore lancinante che circonda il dente e questo aumenta d’intensità in posizione orizzontale, si verifica anche un’accentuata sensibilità quando si morde.

Se si avvertono tutti questi fastidi, naturalmente la prima cosa da fare è recarsi dal dentista che vi sottoporrà ad una serie di indagini diagnostiche. Normalmente per curare questo problema si procede con l’otturazione della radice.