L’importanza del make up

Nasce qui l’esigenza di sapere se ciò che utilizziamo è adatto al nostro corpo e non contiene sostanze dannose che possano creare irritazioni, allergie, dermatiti o rischi alla salute a lungo termine, come l’insorgenza di tumori.

Proprio a tal proposito sentiamo tanto parlare di sostanze chimiche, dai più considerate ad alta tossicità, come petrolati, parabeni e siliconi.

Vediamo di che si tratta:

  • i petrolati, o gel di petrolio, sono una sostanza derivata dalla raffinazione degli oli lubrificanti del petrolio, attraverso dei processi tali da poter essere usati nei prodotti cosmetici e farmaceutici. È costituito da almeno venticinque atomi di carbonio e la sua formula varia secondo la qualità del petrolio. Sono utilizzati come agenti filmanti, infatti, creano un film sulla pelle rendendola liscia e levigata e allo stesso tempo idratata;
  • i parabeni sono una classe di composti organici aromatizzati, derivati dall’acido 4-idrossibenzoico, chiamato anche para- idrossibenzoico, da cui deriva proprio il termine di parabene. I parabeni hanno una naturale funzione antibatterica e antifungina grazie alla quale riescono a ostacolare il processo di decomposizione dovuto all’azione di microbi e funghi che proliferano in ambienti favorevoli. Essi permettono di ritardare la scadenza dei prodotti confezionati;
  • i siliconi, infine, non presenti in natura, sono polimeri inorganici, a base di silicio. Hanno proprietà idrorepellenti, antistatiche, infatti, resistono alle alte temperature e al tempo. La caratteristica fondamentale dei siliconi è di rendere morbide e setose le strutture dei prodotti utilizzati che, anche questi donano alla pelle e ai capelli un aspetto liscio, levigato e piacevole al tatto.
make-up

L’importanza del make up

Impariamo quindi a leggere l’INCI, International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, che altro non è che l’elenco degli ingredienti cosmetici, espresso secondo una nomenclatura standard, riportato sulle confezioni di tutti i prodotti cosmetici in genere.

Tante aziende del settore, come ad esempio Neve Cosmetics, un’azienda italiana giovane, hanno deciso di utilizzare prodotti naturali, evitando petrolati, parabeni, siliconi e altre sostanze dannose, preferendo impiegare materie prime vegetali e vegane, non testando i loro prodotti sugli animali.

Neve cosmetics ci propone una vasta gamma di prodotti per il make up, con articoli per viso, occhi e labbra, perla cura della pelle del viso e tanti accessori sempre nel rispetto dell’ambiente e degli animali.

Perché non coccolare il nostro corpo scegliendo d’ora in poi i prodotti bio? Io l’ho già fatto e sono soddisfattissima!