Fitness, ecco cos’è e perché è importante: le nuove tendenze

Molto spesso per non dire quotidianamente si parla di fitness ma su questa parola sembrano esserci ancora molti dubbi, visto che molte persone non sanno ancora cosa realmente si intende con questo termine.

Iniziamo col dirvi che  fitness significa benessere fisico, e solitamente con questo termine, dall’inglese fit che significa adatto, in italiano viene intesa quella capacità o preparazione fisica e stato di forma fisica.

Questo termine ha cominciato a circolare negli anni 90 e fino ad oggi è stato adoperato sempre di più per definire lo stato di benessere fisico o forma fisica. Come abbiamo già anticipato, spesso molte persone tendono a confondere il fitness con una disciplina sportiva specifica, ma sostanzialmente con questa ne condivide soltanto l’obiettivo, ovvero il raggiungimento del benessere fisico.

Per raggiungere un buon grado di benessere secondo quanto riferito dagli esperti, bisogna innanzitutto partire dalla stimolazione del sistema cardiocircolatorio, visto che le attività del cuore e dei polmoni risultano essere piuttosto importanti e determinanti nell’apporto di sangue ed ossigeno ai muscoli e ai tessuti, che deve essere sempre proporzionale allo sforzo esercitato. Consigliamo di affidarsi ad una palestra che fornisce dei corsi fitness adeguati al raggiungimento del vostro scopo.

fitness-program

Fitness, ecco cos’è e perché è importante: le nuove tendenze del 2017

Esistono diverse attività fisiche che hanno proprio come finalità quella di stimolare la circolazione, e tra queste citiamo ad esempio l’aerobica che permette di compiere uno sforzo per un lungo tempo utilizzando come fonte di energia i grassi, che grazie all’apporto di ossigeno producono energia per il lavoro muscolare. Gli esperti sono concordi nel dichiarare che l’allenamento aerobico è dunque il miglior allenamento per la stimolazione cardiocircolatoria.

Con il termine fitness si intendono anche tutte le caratteristiche psicofisiche che insieme offrono un buon stato di salute e tra queste citiamo: la composizione corporea ovvero massa grassa e massa magra che sostanzialmente deve essere ben equilibrata; alimentazione sana; peso corporeo nella media; no fumo; no alcolici e droghe; avere un sistema cardiorespiratorio in buone condizioni; non abusare di medicinali; non soffrire di patologie importanti. Riguardo la parte pratica, con il termine fitness che si fa anche riferimento a quelle pratiche utilizzate per il raggiungimento di un buon stato di salute. Le tendenze fitness di questo 2017 sembrano essere tante e tra queste citiamo: il bodyweight che altro non è che un allenamento a corpo libero che coinvolge tutti i muscoli del nostro corpo evitando di sovraccaricare le articolazioni;  lo yoga, ovvero lo yoga in acqua; si tratta di una nuova disciplina svolta in un ambiente rilassante, pensata per tutti gli appassionati dell’acqua.