Congiunzione Luna, Giove e Spica: poche ore allo spettacolo

Questa sera una congiunzione spettacolare apparirà nel cielo notturno con Giove, la Luna e la stella Spica che daranno spettacolo.

Luna e Giove si sfioreranno in una suggestiva danza cosmica. E’ la nuova congiunzione che, questa sera, vedrà il gigante gassoso avvicinarsi apparentemente al nostro satellite nel corso di un evento davvero suggestivo. La Luna, in questo periodo particolarmente luminosa, si troverà in una posizione praticamente allineata a Giove, anch’esso ben visibile nel cielo. Entrambi i corpo celesti sorgeranno all’orizzonte verso le 20:30. Dalle 20:50 una stella accompagnerà la congiunzione: Spica, visibile poco più in basso. Insomma una congiunzione davvero particolare quella che sarà visibile nelle prossime ore con un satellite, un pianeta gigante gassoso ed una stella distante 250 anni luce.

Congiunzione Lune, Giove e Spica: poche ore allo spettacolo Fonte: Astronomy Now

Quest’ultima rappresenta la quindicesima, per luminosità, nel cielo notturno con una magnitudine di 1,04. In realtà sono due le stelle che compongono, insieme, un sistema binario: entrambe di colore azzurro. Si tratta di due corpi celesti molto prossimi, tanto che le forze mareali producono una distorsione delle forme di entrambe le stelle che appaiono ellissoidali. La congiunzione sarà visibile fino al tramonto.

Lascia un commento

*