Spazio: individuato uno strano pianeta vagante

CFBDSIR 2149-0403 potrebbe essere un pianeta vagante o una nana bruna. Una ricerca francese ha cercato di definirne le caratteristiche.

Lo spazio non smette mai di stupire. Uno strano oggetto vagante, forse un pianeta,  è stato studiato da un team di astronomi dell’Université Grenoble Alpes in Francia. Si tratta di CFBDSIR J214947.2-040308.9 o, più abbreviato, CFBDSIR 2149-0403, ed è finito nella luce dei riflettori degli esperti, decisi ad indagarne le caratteristiche. Secondo le prime ricerche l’oggetto avrebbe le caratteristiche di una piccola nana bruna o di un pianeta “orfano” della sua stella.

Spazio: individuato uno strano pianeta vagante Fonte: Shutterstock

Il corpo celeste è stato individuato nel 2012 e definito come parte integrante di AB Doradus, un insieme di stelle con un’età comune, ma ulteriori ricerche hanno descritto l‘oggetto come completamente isolato. In pratica, secondo gli esperti, si tratta di un pianeta espulso dalla regione di formazione, ha un’età relativamente giovane, pari a  500 milioni di anni ed una massa superiore a Giove tra le 2 e le 13 volte. Un’altra ipotesi, invece, definisce  CFBDSIR 2149-0403 una nana bruna “ad alta metallicità”. L’oggetto è collocato ad una distanza di 13 anni luce ed è il corpo celeste “vagante” più vicino al nostro Sistema Solare.

Lascia un commento

*