Fragole rosse o grigie? Lo strano effetto spiegato dagli esperti

Un particolare effetto ottico ci mostrerebbe le fragole di colore rosse quando, invece, sarebbero di colore grigio. Ecco perché.

Che colore è questo vestito, oro o blu? Chi non ricorda il recente tormentone dell’illusione ottica postato sui social che ha fatto impazzire milioni di follower. Ci riprova questa volta un professore giapponese, Akiyoshi Kitaoka della Ritsumeikan University, il quale grazie ad un suo post su Twitter, sta facendo nutrire forti dubbi tra numerosi appassionati. Il nuovo tormentone ottico-cerebrale riguarda due immagini che ci mostrano delle fragole. Nella prima foto i frutti sono rossi, mentre nella seconda… anche. O almeno così sembra. In realtà, andando ad analizzare l’immagine con Photoshop, le fragole risultano di colore grigio. Dunque, perché continuiamo a vederle rosse?

Fragole rosse o grigie? Lo strano effetto spiegato dagli esperti

Si tratta di un meccanismo attuato dal nostro cervello, detto costanza di colore. L’essere umano infatti vedrà sempre e comunque un determinato oggetto di quel colore, in qualsiasi condizione. Così, ad esempio, una zucca per noi sarà sempre arancione, di giorno o di notte, a prescindere dal cambio dell’illuminazione.  In sintesi, l’essere umano non vede solo con gli occhi ma anche con il cervello, che ci aiuta a memorizzare e fissare i colori degli oggetti che ci circondano. Ecco dunque spiegata la costanza di colore.

Lascia un commento

*